Iscriviti alla newsletter




Joomla Extensions powered by Joobi

volontario msgsv

SABATO 10 GENNAIO 2009 dalle 17.00 alle 20.00 presso il locale Arci IL MONDO DI ALICE in Via Quarenghi 36 - Bergamo, il Centro delle Culture di Bergamo organizza un mercatino del riciclo per presentare ai bergamaschi la MARCIA MONDIALE PER LA PACE E LA NONVIOLENZA che partirà il 2 ottobre dalla Nuova Zelanda e che coinvolgerà anche la Lombardia.

Il 2 ottobre 2009, dalla città di Wellington, in Nuova Zelanda, partirà la Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza. Un’iniziativa che coinvolgerà genti e culture dei cinque continenti: dall’Oceania all’Asia, dall’Europa all’Africa, fino alle due Americhe, mille colori e miliardi di voci saranno la promessa di un futuro nonviolento.

A novembre l’evento coinvolgerà anche l’Italia a cui, dopo anni di silenzio colpevole, verrà chiesto esplicitamente di impegnarsi per la scomparsa delle armi nucleari sul proprio territorio, la riduzione progressiva degli armamenti, e la soluzione nonviolenta dei conflitti in corso nel mondo. La tappa italiana si estenderà da nord a sud, ed i suoi affluenti seguiranno il percorso del tratto A4 comprendendo così Vicenza, Aviano e Ghedi, centri nevralgici della strategia guerrafondaia italiana e statunitense. In concomitanza con il passaggio si realizzeranno festival, incontri, concerti, manifestazioni, forum, ecc..

Anche Bergamo sarà chiamata ad impugnare le armi della solidarietà e della nonviolenza, per confluire nella Marcia. Per inaugurare la stagione dei grandi preparativi, il Centro delle Culture di Bergamo, in collaborazione con il bar Il mondo di Alice, organizza l’iniziativa DA CAPO HAPPY HOUR, un’occasione per sostenere allo stesso tempo le risorse per la Marcia, l’ambiente ed il portafoglio. Sabato 10 gennaio 2009, dalle 17.00 alle 20.00, il locale Arci Il Mondo di Alice in Via Quarenghi 36 (Bergamo), diventerà aperto luogo di scambio di abiti, libri e utensili di seconda mano. Un’opportunità per scoprire e partecipare attivamente al progetto mondiale, per fare nuove conoscenze davanti ad un aperitivo e per combattere la crisi economica con le armi dell’anti-consumismo.

Esattamente come la Marcia Mondiale, anche il “mercatino del riciclo” è un’iniziativa di partecipazione: chiunque abbia materiale da scambiare, voglia acquistare in modo critico o desideri semplicemente saperne di più, può contattare il Centro delle Culture di Bergamo all’indirizzo e-mail centroˍdelleˍQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , o venire direttamente all’appuntamento per un piacevole pomeriggio di chiacchiere, divertimento ed informazione sulla Marcia Mondiale.

Info:
centroˍdelleˍQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.cdcbergamo.splinder.com/