Iscriviti alla newsletter




Joomla Extensions powered by Joobi

volontario msgsv

Una domanda che pochi si pongono e alla quale ancora meno sanno rispondere esattamente è
"Quante basi USA sono presenti sul territorio italiano?".
Bella domanda, ma se la vostra risposta è due, cinque o tredici siete completamente fuori strada. Secondo un rapporto ufficiale e pubblico del Dipartimento della Difesa USA le basi in Italia sono circa 90 su un totale di 833 siti fuori dagli USA e un gran totale di 5311 basi inclusi i territori USA. Il numero semplicemente spaventoso di siti militari fuori dagli USA dimostra in modo inequivocabile il dominio politico-militare degli USA su buona parte del pianeta.
Ma cosa contengono queste basi? Non certo pop-corn e burro di arachidi ma bensì armi e non solo armi convenzionali ma anche armi atomiche. Secondo alcuni analisti indipendenti, in Europa ci sarebbero almeno 480 armi nucleari dislocate in 8 basi su 6 nazioni europee e in particolare almeno 90 armi nucleari sul territorio italiano nelle basi di Aviano e Ghedi.
Vista la situazione non sostenibile molte organizzazioni pacifiste e nonviolente italiane hanno deciso di comune accordo di promuovere una raccolta firme per la proposta di legge d'iniziativa popolare "Un futuro senza atomiche" con lo scopo di rendere il territorio italiano libero da armi nucleari. L'obiettivo era arduo, raccogliere almeno 50.000 firme in tutta Italia in solo 6 mesi, non è stata un'operazione semplice ma ci siamo riusciti, siamo riusciti a raccogliere oltre 70.000 firme. Le firme sono state consegnate alla camera dei deputati a fine marzo 2008 ed ora non resta che sperare che i nostri cari dipendenti, servi servili del tiranno(sauro) Bush, si mettano in moto. Ma noi non perdiamo le speranze.
Tra le regioni più attive e più sensibili al tema vanno ricordate il Veneto con 17.000 firme, la Lombardia con 15.500 firme, l'Emilia-Romagna con 8.500 firme e il Piemonte con 7.500 firme. Tra le provincie ricordiamo Brescia con 6.500 firme, Vicenza con 6.250, Padova con 5.500 e Milano con 4.700 firme.

Restiamo aggiornati sugli eventuali sviluppi!

Le armi nucleari USA in Europa
http://www.nrdc.org/nuclear/euro/euro.pdf

Rapporto del Dipartimento della Difesa USA
http://www.defenselink.mil/pubs/BSRˍ2007ˍBaseline.pdf

Campagna "Un Futuro Senza Atomiche"
http://www.unfuturosenzatomiche.org/

Antonio Ciccone