walkthefutureNell'aria si respira il rumore dei passi in fermento: il 2 ottobre si avvicina.
Alle porte l’evento più atteso negli ultimi anni: la Marcia Mondiale per la pace e la Nonviolenza. Una proposta concreta di mobilitazione sociale senza precedenti che accomunerà tutti i continenti in un unico percorso, quello della pace.
6 continenti, 90 paesi, 160.000 km di strada. Una marcia che ha origini lontane: è stata lanciata durante il Simposio del Centro Mondiale di Studi Umanisti di Punta de Vacas, in Argentina, il 15 novembre 2008, da un'idea di Rafael de la Rubia.  Nata per creare coscienza rispetto alla situazione mondiale in cui versa l’umanità al giorno d'oggi: una realtà minacciata dalla lotta agli armamenti, da conflitti nucleari e dall’occupazione militare dei territori. 
Una realtà che chi marcia ha deciso di cambiare.
L’associazione umanista Mondo senza Guerre ha promosso l’evento, tante persone da tutto il mondo stanno contribuendo a realizzarlo.
Il 2 ottobre la marcia parte da Wellington, in Nuova Zelanda, attraversa tutti i continenti e si conclude ai piedi del monte argentino Aconcagua, a Punta de Vacas, il 2 gennaio 2010.
Anche l’Italia marcia, col resto del mondo. Numerosi sono gli eventi e le iniziative in programma nei vari comuni del nostro paese. Il 2 ottobre a Roma il concerto dedicato alla Marcia. Piazza Duomo di Milano intonerà "Imagine" di John Lennon, accompagnata dal Trio Medusa e La Pina con Radio Deejay. A Palermo si mobiliterà la società impegnata nella lotta alla mafia. E ancora Firenze, Trieste, Napoli, Genova, Torino, Vicenza, Padova e tanti altri comuni italiani saranno presenti, in prima linea, sulla strada della pace.
6 continenti, 90 paesi, 160.000 km. Sono i numeri della marcia. Ma resta qualcosa che non contiamo di contare: tutti i passi della gente che dal 2 ottobre si mette in cammino.

PRINCIPALI APPUNTAMENTI IN ITALIA

MERCOLEDÌ 23 SETTEMBRE

Roma - conferenza stampa - sala della Pace della Provincia – ore 12.00
Trieste - conferenza stampa - Starhotels Savoia Excelsior Palace- ore 11.00

VENERDÌ 2 OTTOBRE

Evento di inaugurazione della Marcia

Milano - Piazza del Duomo - ore 17.30
Roma - Città dell'Altra Economia - ore 11.00
Firenze – Piazza della Signoria – ore 10.00
Palermo – Piazza Verdi – ore 20.30
Torino - Piazza Castello – ore 17.30
Genova - P.le Mandraccio ore 18.00
Trieste – Parco di San Giovanni ex-OPP - ore 19.00
Napoli - Piazza S. Domenico Maggiore - ore 17.00
Vicenza – Campo Marzio - ore 17.00
Brescia - Piazza dell'Arcivescovado - ore 17.00
Bologna - Piazza XX Settembre - Ore 16.00