Iscriviti alla newsletter




Joomla Extensions powered by Joobi

volontario msgsv

Image

DIVENTARE VOLONTARI IN ITALIA E ALL'ESTERO:

Mondo Senza Guerre, in collaborazione con l'associazione Unaltromondo ONLUS e il finanziamento del CIESSEVI, organizza periodicamente un corso per volontari.
Le molteplici iniziative nei paesi dove operiamo e lo sviluppo rapidissimo dei progetti richiede oggi molte altre persone che vogliano accompagnarci nella costruzione di un'esperienza unica nel suo genere. Abbiamo bisogno di aiuto, ma sappiamo che esistono tante persone eccezionali. Questo corso

è per loro. Attraverso la nostra esperienza cerchiamo di valorizzare ed indirizzare le attitudini personali in una ricerca condivisa con gli altri partecipanti ed i nostri formatori.
Il corso si svolge in tre appuntamenti di 3 h, piu una giornata finale ( domenica). Negli incontri si approfondiranno i progetti ed il senso dell'azione individuale attraverso discussioni. Per la sua natura, richiede apertura ed un atteggiamento attivo.

Obiettivi:
· Coinvolgere e formare persone interessate a partecipare ai nostri progetti di sviluppo umano in paesi in India e Africa.
· Stimolare una cultura del volontariato basata sulla non violenza, la trasformazione personale e sociale, la reciprocità e l’auto-organizzazione.
· Fornire strumenti di interpretazione della realtà attuale.
· Fornire nozioni, informazioni e strumenti adeguati per poter svolgere attività di volontariato nei nostri progetti.
Metodologia:
· Esposizione dei diversi progetti, con il supporto di materiale cartaceo, fotografico e audiovisivo.
· Approfondimenti sullo squilibrio del mondo attuale, con dati su povertà, divario Nord-Sud, ruolo degli organismi internazionali, guerre, sanità, istruzione ecc.
· Interscambi di gruppo.
· Esperienze di meditazione personale.
· Testimonianze di volontari.

Milano: Il corso inizierà      Sabato 11 marzo   Ore 14.30
per info e inscrizioni ::: Matteo:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   338.3153632