Iscriviti alla newsletter




Joomla Extensions powered by Joobi

volontario msgsv

Dal 4 al 12 ottobre 2008 si terranno in tutto il mondo iniziative di protesta locali, nell’ambito della settimana Keep Space for Peace.

Ogni anno Global Network Against Weapons & Nuclear Power in Space organizza delle giornate internazionali di protesta per fermare la militarizzazione dello spazio, con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di impedire alla corsa agli armamenti di trasferirsi nello spazio.

Secondo il coordinatore di Global Network, Bruce Gagnon, "Queste proteste rappresentano la più grande espressione di base contro l’ampliamento della corsa agli armamenti nello spazio. Con gli attuali piani degli Stati Uniti di installare un radar da Guerre Stellari in Repubblica Ceca e missili intercettori in Polonia, è in corso una nuova, costosa e destabilizzante corsa agli armamenti. Gli Stati Uniti affermano da tempo di voler "controllare e dominare" lo spazio e "impedire" ad altre nazioni l’accesso allo spazio, da cui si può controllare la terra. Mentre gli Stati Uniti e la Nato si espandono verso est per circondare militarmente la Russia con la tecnologia spaziale, noi vediamo emergere una nuova guerra fredda, che andrà a vantaggio solo della macchina della guerra e renderà la vita più insicura per tutti."

Le azioni dal 4 al 12 ottobre sono co-promosse dalla Women's International League for Peace & Freedom e da Europe for Peace e saranno realizzate da gruppi in tutto il mondo, con proteste nel centro delle città, davanti alle ambasciate degli Stati Uniti, a fabbriche belliche e basi militari in Europa, America Latina, Australia, India e parte asiatica del Pacifico. Forum educativi verranno tenuti in chiese, scuole e università e verranno mostrati video sul tema dello spazio.

L’attivista ceca Dana Feminova, una dei leader di Europe for Peace, dice "Qui in Europa possiamo vedere e sentire la tensione crescente, mentre gli Stati Uniti installano sistemi di guerra spaziale vicino alla Russia e tentano di trascinare il nostro governo in questa nuova guerra fredda. Lo abbiamo già sperimentato e non vogliamo ripetere l’esperienza. Ci stiamo impegnando a costruire l’opposizione alle Guerre Stellari e a sensibilizzare la gente in Europa e oltre. Questa settimana di iniziative e proteste ci dà l’opportunità di unire la gente di tutto il mondo. Dobbiamo agire adesso, finché siamo in tempo."

La lista delle iniziative verrà aggiornata regolarmente. Per consultarla, controllare i siti degli organizzatori, o www.space4peace.org

Gli attuali piani del Comando Spaziale del Pentagono per "il controllo e il dominio" dello spazio si possono vedere cliccando su http://www.gsinstitute.org/gsi/docs/vision_2020.pdf

A questo link si può vedere il manifesto della settimana di proteste: http://mpjen.org/uploads/docs/keepspaceforpeace2008poster1.pdf

Contatto: Bruce Gagnon (207) 443-9502 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.