In questo numero:
|
Ciao ,

la Newsletter di Mondo Senza Guerre e Senza Violenza si è rinnovata, questa è il numero di settembre 2010. Puoi scaricare anche la versione in PDF. Visita il nostro sito web.
Buona lettura! Equipe di Coordinamento Nazionale di MSGV
Versione PDF MondoSenzaGuerre.org
Se hai domande, commenti o richieste, non esitare a contattarci.
Scrivi alla nostra redazione
|



|
2 ottobre: Giornata Internazionale della Nonviolenza
Nel giugno 2007, l'Assemblea Generale dell'ONU ha deciso di osservare la GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA NONVIOLENZA il 2 ottobre di ogni anno. Il giorno è stato scelto in memoria dell'anniversario della nascita del Mahatma Gandhi, il leader indiano che ha aiutato l'India ad ottenere l'indipendenza ed ha ispirato i movimenti per i diritti civili e la libertà in tutto il mondo. Come ha detto Gandhi: "La Nonviolenza è la forza più grande a disposizione dell'umanità. È più potente di qualsiasi più potente arma di distruzione inventata dall'ingenuità dell'uomo".
La Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza
Fin dalla designazione del 2 ottobre come Data Internazionale della Nonviolenza, Mondo Senza Guerre e Senza Violenza ed altre organizzazioni umaniste hanno svolto varie attività in tutto il mondo. Nel 2009, la giornata ha segnato l'inizio di un viaggio storico attorno a tutto il globo per spingere i leader mondiali ad eliminare immediatamente le armi nucleari e ridurre progressivamente le armi convenzionali.
Il primo anniversario dell'inizio della MARCIA MONDIALE PER LA PACE E LA NONVIOLENZA sarà ricordato questo 2 ottobre con molte attività organizzate da MSGV compreso il lancio del libro ufficiale della Marcia Mondiale che rappresenta graficamente i 94 giorni di questa straordinaria avventura.
L'importanza della Nonviolenza nel mondo attuale
Come Silo, fondatore del Movimento Umanista ed ispiratore della Marcia Mondiale, ha detto durante il Summit dei Nobel per la Pace che si è tenuto a Berlino l'11 novembre 2009: "È necessario risvegliare la presa di coscienza della Nonviolenza Attiva che ci permette di rifiutare non solo la violenza fisica ma tutte le forme di violenza economica, razziale, psicologica e di genere di sesso. Certamente, speriamo che questa nuova sensibilità possa mettere radice ed ispirare le strutture sociali, aprendo la strada alla futura Nazione Umana Universale. Da parte nostra, faremo qualsiasi sforzo per installare nell'ambiente sociale la validità dei temi della Pace e della Nonviolenza ed è chiaro che arriverà il tempo in cui sia le reazioni individuali che di massa saranno prodotte. Questo sarà il momento di un cambiamento radicale nel nostro mondo".
Per maggiori informazioni sugli eventi che saranno organizzati il 2 ottobre nel mondo, qui di seguito troverete un elenco dei siti web di MSGV nei diversi Paesi.
Continua a leggere...
|

|
Vota e fai votare "un SMS per il 2 ottobre"
Un invito a inviare milioni di SMS per condividere con amici e conoscenti un breve momento di riflessione sulla nonviolenza con solo 160 caratteri. La frase che vincerà sarà l'SMSche tutti si scambieranno per augurarsi un mondo nonviolento!
Vota un SMS Guarda lo SPOT
|

|
IL 2 OTTOBRE IN ITALIA!!!
A seguito della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza promossa nel 2009 e transitata in italia dal 7 al 12 novembre con incontri istituzionali e eventi di piazza, e per dare continuità al progetto di creazione di una Coscienza Nonviolenta, l'Organizzazione Internazionale Umanista Mondo Senza Guerre e Senza Violenza promuove in diverse città dell‘Italia il 2 OTTOBRE 2010, qui gli eventi più importanti, si rimanda al sito per maggiori dettagli e aggiornamenti. |


|
Roma: RUN THIS WAY! - La nonviolenza corre tra noi
L'evento si terrà dalle ore 15:00 in p.za Damiano Sauli nel quartiere Garbatella di Roma. Programma:
- h. 15:00 Stand di Associazioni
- h. 16:00 Punzonatura e partenza della Corsa Podistica Agonistica e Amatoriale. La corsa si snoderà per le vie di Garbatella e S. Paolo in un circuito da ripetere tre volte.
- h. 19:00 Premiazioni e Discorsi Istituzionali.
- h. 20:30 Concerto di Sarangi Group (Kamal Sabri) e Pura Utopia.
roma.mondosenzaguerre.org
|

|
Milano: gli eventi del 2 ottobre
Diversi eventi che si svolgeranno durante l'intera giornata in vari punti della città.
- ore 15.00 "Martin Luther King incontra Gandhi" - Performance teatrale itinerante. Partenza da Via Ascanio Sforza 51. Per informazioni 3317923707
- ore 15:30: caccia al tesoro per bambini e genitori - Partenza da Via Ascanio Sforza 51
- ore 17.00 liberaMi - un risiko al contrario per le vie di Milano
- Partenza da Via Ascanio Sforza 51. Per iscriversi al gioco liberami@mondosenzaguerre.org
- ore 21.00 peace party presso Spazio MoonHouse, via Barletta 12 - Zona Ripamonti
- 21.30 video della Marcia Mondiale per la pace e la nonviolenza
- 22.00 presentazione del libro della Marcia Mondiale
- 22.30 "Jack Jaselli & the Great vibes Foundation"
- ...e a partire dalla mezzanotte "Peace on dancing all night long"
www.mondosenzaguerre.org/milano
|

|
Brescia - Marcia Mondiale per la Pace e La Nonviolenza: un anno dopo
Corso Zanardelli, ore 17.30 Tutti insieme a vedere il video della prima Marcia Mondiale, presentato in anteprima all'Onu lo scorso maggio durante la revisione del Trattato di Non Proliferazione. La giornata dedicata all'anniversario della nascita di Gandhi sarà occasione per presentare il programma di iniziative che si ha intenzione di realizzare per la riduzione della produzione di armi leggere nella provincia che ne detiene il triste primato. Per maggiori informazioni:
marciamondialebrescia.splinder.com
|

|
Vicenza
- ore 17.00 - Piazza esedra (Campo Marzio vicino stazione)
Appuntamento alla statua di Gandhi. Da lì si partirà per una camminata di meditazione per le vie del centro storico;
- ore 18.00 ricordo della figura di Gandhi e proiezione del film "Una forza più potente"
- ore 19.00 concerto per percussioni offerto da Cento Donne cento Bici.
|

|
Prossimamente altri eventi
Brescia 21 ottobre Istituto Tartaglia Durante il convegno "Ambiente e Dignità dell'Uomo" l'associazione Fuji e Mondo Senza Guerre e Senza Violenza faranno conoscere la storia del kaki di Nagasaki (l'albero sopravvissuto alla bomba atomica del 1945) e il valore che questo ha nell'ambito della pace oggi.
Salò (BS) 29 ottobre Bio Bar "Nucleare: Trino Vercellese, lo smantellamento di una centrale. Eolico: una valida alternativa energetica". Serata confronto con Stefania Divertito (giornalista d'inchiesta, capocronaca del quotidiano Metro)
Attigliano (TR) 31 ottobre Mondo Senza Guerre e Senza Violenza parteciperà al 2° Simposio Internazionale "Fondamenti della nuova civiltà" organizzato dal Centro Mondiale di Studi Umanisti nei Parchi di Studio e Riflessione. Per maggiori informazioni:
www.worldsymposium.org
|




|
News dal mondo: 6 agosto, 65° anniversario della bomba atomica
ARGENTINA Mille gru per la pace - Tucumán Omaggio alle vittime con un migliaio di gru di carta ed Haiku fatti da famosi autori giapponesi appesi in Piazza Indipendenza. Danze, racconti e bimbi hanno animato la giornata, che si è conclusa con la partecipazione dei presenti ad un'emozionante "Cerimonia di Pace" con candele in cui le persone hanno espresso i propri desideri più profondi, organizzata da un membro del Messaggio di Silo. Foto di Daniel Burgos.
ITALIA Cerimonia delle Lanterne di Hiroshima e Nagasaki Milano - zona Naviglio Pavese Per commemorare le vittime delle bombe atomiche del 1945 si è svolta la tipica cerimonia delle Lanterne, molto sentita e partecipata. Maggiori informazioni:
www.mondosenzaguerre.org/milano
PORTOGALLO Santo Amaro - Lagos/Algarve L'anno degli origami per la pace Come parte finale dell'anno dei laboratori con gli origami, un collaboratore ha deciso di unirsi alle attività del 6 agosto e lanciare un migliaio di piccole gru attaccate a piccoli palloncini.
Continua a leggere...
MOZAMBICO Per quattro giorni, i membri di MSGV in Mozambico si sono palesati per la prima volta con un delicato argomento per la società Mozambicana: la bandiera nazionale, che è la sola bandiera al mondo su cui è rappresentata un moderno fucile. L'iniziativa ha avuto luogo durante il week-end precedente al 6 agosto.
Continua a leggere...
|

|
"Non sei una meteora che cade, ma una freccia luminosa che vola verso i cieli!" Buon viaggio Silo
Cari amici, il 16 settembre Mario Rodríguez Cobos, conosciuto come Silo, ci ha lasciato. Verso la fine degli anni Sessanta, in argentina, formò un gruppo per studiare la crisi personale e sociale in atto nel mondo. Questo gruppo, ed altri come questo, formatisi attorno i suoi scritti, svilupparono quello che più tardi venne definito Movimento umanista di cui l'associazione Mondo Senza Guerre e Senza Violenza fa parte.
Continua a leggere...
|

|
Educazione alla Nonviolenza
Cos'è l'educazione alla nonviolenza ? Dove stiamo andando? Come vogliamo vivere? È possibile agire senza violenza ed eliminare l'ingiustizia sociale ed economica? Queste sono domande affrontate nei laboratori e nel programma di educazione alla nonviolenza.
Continua a leggere...
|

|
Il libro della Marcia Mondiale + 3 DVD
Il libro è una raccolta con molte fotografie a colori che mostra il meglio della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza. Testi in inglese e spagnolo. I DVD (con sottotitoli in varie lingue, italiano compreso) mostrano i migliori documentari, video e composizioni musicali prodotti durante la Marcia.
55€ più spese di spedizione, per il libro e i 3 DVD.
shop.theworldmarch.org
|

|
Dona il tuo 5x1000 a Mondo Senza Guerre e Senza Violenza
Nella prossima dichiarazione dei redditi, metti una firma nell’apposito riquadro, dedicato alle Organizzazioni Non Lucrative (Onlus) riportando, assieme alla tua firma, il codice fiscale di MondoSenza Guerre e Senza Violenza: 97340170154
|
Mondo Senza Senza Guerre e Senza Violenza (sigla abbreviata MSGV) è un’organizzazione internazionale di volontari il cui obiettivo è la creazione di una coscienza nonviolenta mondiale.
MSGV è un organismo del Movimento Umanista ed è presente in 30 Paesi nel mondo. Per partecipare e per informazioni su MSGV Italia scrivere a: info@mondosenzaguerre.org e/o consultare il sito: www.mondosenzaguerre.org
|
Newsletter di Mondo Senza Guerre e Senza Violenza, organizzazione internazionale umanista
VERSIONE INTERNAZIONALE
REDATTORI: ANNA POLO (ITALIA), REMIGIO CHILAULE (MOZAMBICO), ANNE FARRELL (CANADA), JANA JEDLICKOVA (REPUBBLICA CECA), KOSTAS KLOKAS (GRECIA) CONTATTI: bulletin@worldwithoutwars.org TUTTI I NUMERI DEL BOLLETTINO INTERNAZIONALE SI POSSONO SCARICARE DAL SITO www.worldwithoutwars.org
VERSIONE ITALIANA
REDAZIONE: STEFANO AVANZI, PIETRO CIRRINCIONE, ANNABELLA COIRO, SIMONA PAVESI, TIZIANA VOLTA TUTTI I NUMERI DEL BOLLETTINO NAZIONALE SI POSSONO SCARICARE DAL SITO www.mondosenzaguerre.org CONTATTI: bollettino@mondosenzaguerre.org
DISTRIBUZIONE E TRADUZIONE SENZA RESTRIZIONI.
|
Vuoi cambiare la tua iscrizione? Non sei più interessato?
|