Iscriviti alla newsletter




volontario msgsv

MSGV Donne e Nonviolenza

non-violAbbiamo come riferimento donne che nella storia hanno saputo opporsi alla violenza generando risposte nonviolente. Abbiamo donne di quest’epoca che sono uno dei segnali dei nuovi tempi, della futura umanità libera dalla violenza e dalla discriminazione. Chi ha dato vita al gruppo Donne e Nonviolenza crede dunque che molto possano fare le donne per stimolare e far crescere la nonviolenza in ogni ambito e in ogni singolo individuo, al di là del Genere. 'Donne e Nonviolenza' progetta e realizza gratuitamente laboratori, attività, seminari e conferenze che hanno per protagonista la formazione alla nonviolenza.
Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook - tel. 338.5666802 o 335.8010961
indirizzo: via Mazzali 5 - Milano
Alcune attività del gruppo:

FaceBook  Twitter  

 

 

2 ottobre | GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA NONVIOLENZA

 

Come superare le diverse forme di violenza quotidiana attraverso l’educazione.

Conferenze e laboratori per docenti, dirigenti scolastici, educatori e educatrici, assistenti sociali, counselor, pedagogisti, psicologi, associazioni, genitori.

Titolo del convegno: EDUCARE A ESSERE UMANI, EDUCARE ALLA NONVIOLENZA
Data: lunedì 2 ottobre 2017 (in occasione della Giornata Internazionale della Nonviolenza)
Orario: dalle 14.00 alle 19.30
Luogo: Auditorium e Giardino di inverno dell’Acquario Civico di Milano, viale G. Gadio, 2
Ingresso: pubblico e gratuito (obbligatoria l'iscrizione)
Programma:  puoi scaricarlo qui (file pdf)
Patrocinio: Comune di Milano-Assessorato Educazione e Istruzione  e Università degli Studi Milano-Bicocca

 

Esperti, associazioni, enti territoriali e mondo della scuola per la prima volta  a convegno a Milano sul tema dell'educazione alla nonviolenza per prevenire la violenza in modo sistematico

Primo convegno pubblico di ED.UMA.NA, la rete educativa che pone l'essere umano come valore centrale, per superare le differenti forme di violenza e le discriminazioni di ogni tipo e canalizzando gli sforzi di contrasto al cyberbullismo, al disagio giovanile e agli stereotipi di genere.

 

Per informazioni e iscrizioni: http://www.centrononviolenzattiva.org/convegno-educare-ad-essere-umani/

 

 

 

 

 

 

FaceBook  Twitter  

 

Ti sono piaciute le nostre attività sulla nonviolenza? Vuoi augurarci un buon anno?

L'equipe di MSGV di Milano-Mazzali ti invita a condividere questa esperienza!

Quest'anno è stato ricco di attività! Abbiamo iniziato a Gennaio aprendo uno spazio fisico per promuovere la nonviolenza: il Centro di Nonviolenza Attiva di Milano. In collaborazione con La Comunità per lo Sviluppo Umano abbiamo creato un luogo dove si possa studiare, sperimentare, confrontarsi, esercitare la nonviolenza, gratuito! Abbiamo anche costruito un sito apposito www.centrononviolenzattiva.org e una pagina facebook sempre aggiornata https://www.facebook.com/centrononviolenzattiva

 

noi magliette cenva light   openday nonviolenza 20161117 3

 

> Abbiamo completato i laboratori di nonviolenza nell'Istituto Comprensivo Narcisi, che fanno parte di un progetto più ampio patrocinato dal Comune di Milano: EDUCARE ALLA NONVIOLENZA NELLE SCUOLE.
Il progetto ha visto laboratori per educatori, promozione del percorso in altre scuole e la costruzione di una rete di scuole, enti e associazioni che si sono costituite Tavolo di educazione alla nonviolenza, con un obiettivo ambizioso: costruire una pratica educativa nonviolenta da applicare in alcune scuole pilota di Milano! Oltre agli istituti scolastici e all’Assessorato all’Educazione e Istruzione del Comune di Milano - Servizio Educativo Adolescenti, partecipano al Tavolo anche Afol Metropolitana, le Associazione genitori Bodio-Guicciardi e SenzaZaino,  le associazioni Cuore e Parole Onlus, centro Gestalt CSGT e  alcuni Centri di Aggregazione Giovanile. Ha avviato anche un rapporto interlocutorio con l’Università Cattolica e l'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia.

> L'equipe educazione sta inoltre portando avanti il percorso di educatori alla nonviolenza tra pari con i ragazzi dell'Istituto alberghiero Vespucci.


> Come sempre siamo stati attivi in occasione della Giornata internazionale della nonviolenza, che è il 2 ottobre, promuovendo la sensibilizzazione nelle scuole e tra i genitori, hanno partecipato 12 istituti scolastici.

> Le nostre attività si sono rivolte anche in modo puntuale sulla prevenzione alla violenza sulle donne, sia con gli adolescenti che con gli adulti, organizzando laboratori teatrali e gruppi di lavoro che sono ancora in corso. 
Grazie al contributo del Municipio 3 e Municipio 6 del Comune di Milano, con la collaborazione di: La casa delle artiste, Associazione Last e i Centri di Aggregazione Giovanile Lambrateam e Punto&Virgola.

> Grazie al contributo del Municipio 6 abbiamo in corso anche  uno sportello di counselling scolastico gratuito per chiunque ne abbia bisogno allo Spazio SeiCentro, scriveteci per prenotare.

> Nella seconda parte dell'anno abbiamo ospitato alcuni laboratori di Comunicazione Nonviolenta e da gennaio sarà possibile partecipare a gruppi di pratica quindicinali, a contributo libero, qui tutte le informazioni.


> Nel frattempo abbiamo anche fornito il nostro contributo all’Università del volontariato del Ciessevi, conducendo un corso per Educarsi alla nonviolenza, riservato agli operatori delle associazioni. http://www.univol.it/corsi/gestione-dei-conflitti-educarsi-alla-nonviolenza-attiva/ 

> Quasi dimenticavamo... abbiamo anche vinto un premio! :-D
L’Oscar LightUp! In Ogni Dove per la promozione della cittadinanza attiva fra i giovani.
Il riconoscimento ai progetti più partecipati e innovativi sviluppati all’interno del sistema LightUp! promosso dal Comune di Milano e da Ciessevi.
Nomination: CROCE ROSSA ITALIANA, ANFFAS NORDMILANO, ASSOCIAZIONE MONDO SENZA GUERRE E SENZA VIOLENZA
Vincitrice: ASSOCIAZIONE MONDO SENZA GUERRE E SENZA VIOLENZA
M
otivazione: Sono andati ovunque e hanno invitato bambini e ragazzi a essere cittadini attivi portando con sé LightUp! in ogni dove.

 

> E poi seminari, presentazioni di libri, documentari ed iniziative sempre volte alla promozione della cultura della nonviolenza.

labnonviolenza fotodiKatia Zambelli Olifestival 6 low cenva al gay pride2016 scuole edupari vespucci 20150127


E' stato un anno fantastico, impegnativo ma di grandi emozioni.
GRAZIE, DAVVERO GRAZIE A TUTTI E TUTTE!

Ogni attività è gratuita e tutte le persone che lavorano all'associazione sono volontarie, così come i professionisti che prestano la propria opera.

La raccolta fondi è volontaria, sempre. Anche il tuo contributo.

 

Puoi collaborare in molti modi per augurarci un prossimo Buon Anno:

- regala un libro nonviolento

- organizza un gruppo di adulti, docenti, genitori o anche colleghi di lavoro per attivare un nuovo laboratorio di educazione alla nonviolenza

- oppure vai su https://paypal.me/mondosenzaguerre, digita l'importo e contribuisci al nostro prossimo Buon Anno ;-D 
È una transazione PayPal, quindi è molto semplice e sicura. Se non hai un conto PayPal, puoi registrarti in modo rapido e gratuito oppure inviarci un bonifico.

 

Scrivici per qualsiasi info 

E in ogni caso... che Buon Anno sia! per tutte e a tutti

 

 

 

FaceBook  Twitter  

 

 

Codice Fiscale di Mondo Senza Guerre: 97340170154

 

Chi vuole iniziare o continuare a sostenere Mondo Senza Guerre puo’ farlo destinando il 5 per mille della propria imposta Irpef.


Come fare
:
nella prossima dichiarazione dei redditi, metti una firma nell’apposito riquadro, dedicato alle Organizzazioni Non Lucrative (Onlus) riportando, assieme alla tua firma, il codice fiscale di MondoSenza Guerre: 97340170154

Il 5 per mille non ti costa nulla e non è una tassa aggiuntiva. 
Basta firmare, indicare il nostro codice fiscale e il 5 per mille delle tue tasse verranno destinate all’associazione.

Il 5 per mille non sostituisce l'8 per mille.

Alcune note pratiche:

  • Contribuente tenuto alla presentazione del modello 730 o Unico:

dovrai semplicemente comunicare al tuo commercialista, consulente fiscale o Caf la tua volontà di inserire nell’apposito riquadro (quello riguardante il sostegno al volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale ecc.) il seguente codice fiscale e firmare nel riquadro:  97340170154

  • Contribuente in possesso di modello CUD e non tenuto alla presentazione dello stesso

dovrai apporre la tua firma ed il seguente codice fiscale 97340170154 nel riquadro in alto a sinistra della SCHEDA PER LA SCELTA DELLA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF allegata al modello CUD 2009.
Inoltre dovrai inviare solo tale scheda in busta chiusa entro i termini di consegna della dichiarazione dei redditi. 
Il servizio di ricezione e invio effettuato da banche e uffici postali è gratuito.

FaceBook  Twitter  

 

Fervono già i preparativi!

Anche quest'anno festeggiamo il 2 ottobre la giornata internazionale della nonviolenza, insitutita dall'Onu già da molti anni e ancora poco conosciuta!

Per le attività con le scuole l'appuntamento è lunedì 23 giugno 2014 alle 21.00 in via Mazzali 5 a Milano

Stiamo preparando un evento che si svolgerà il 2 e 3 ottobre 2014 per le scuole, e il 4 ottobre per la cittadinanza tutta, nell'auditorium di via Valvassori Peroni con il patrocinio del consiglio di Zona 3.

 

Presto tutti i dettagli oppure ti aspettiamo lunedì 23 per aiutarci nell'organizzazione :-)

 

Puoi seguirci qui: https://www.facebook.com/laboratorinonviolenza

Pe qualsiasi informazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 


 

 

FaceBook  Twitter  

Nuovo ciclo di incontri del Laboratorio di Formazione alla Nonviolenza

TUeIO: Imparare a superare i conflitti nel lavoro, a casa, in famiglia

 

 

 

Primo incontro SABATO 21 SETTEMBRE

Il laboratorio è strutturato in 7 incontri di 3 ore ognuno.

Appuntamenti quindicinali. Sabato dalle 15:00 alle 18:30.


In ogni incontro la didattica è coadiuvata da un’attività che includerà i partecipanti.
Numero massimo di partecipanti: 30.
L’attività si basa su un percorso emotivo e uno razionale.
Il percorso emotivo fa perno su una breve performance teatrale in una ‘relazione esempio’ della vita quotidiana, quello razionale sulla spiegazione del meccanismo della violenza e su come potrebbe essere superato con atteggiamenti nonviolenti, grazie a supporti grafici ed esempi pratici.

La partecipazione è gratuita.

 

PROGRAMMA COMPLETO DEGLI INCONTRI

 

Leggi tutto...

FaceBook  Twitter  

Genitori e figli

Oltre il litigio

 Quante volte non abbiamo la risposta giusta?
Conoscere e sperimentare strumenti pratici per gestire la relazione con i nostri figli a partire dal quotidiano.

 Un incontro tra il seminario e il laboratorio per comprendere che, attivando una relazione nonviolenta con gli altri, la sofferenza diminuisce e il benessere psicofisico della nostra famiglia aumenta.

  Ti aspettiamo

Domenica 24 marzo 2013

Dalle 14.30 alle 18.30

Scuola Statale Convitto Longone
Via degli Olivetani 9 - Milano (MM2 S.Ambrogio o S.Agostino)

Il seminario è tenuto dall’associazione Mondo Senza Guerra e Senza Violenza
Equipe Donne e nonviolenza di Milano

E' gratuito.

 Per partecipare è necessario scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 ________________________________

 

FaceBook  Twitter  

logotueio verde
 Parte sabato 26-gennaio-2013 il laboratorio 'TU e IO' sulla gestione dei conflitti. 

Un percorso alla scoperta della Nonviolenza per fermare insieme la spirale di violenza sociale e personale in cui viviamo.

L’attività si basa su un percorso emotivo e uno razionale. Il percorso emotivo fa perno su una breve performance teatrale in una ‘relazione esempio’ della vita quotidiana, quello razionale sulla spiegazione del meccanismo della violenza e su come potrebbe essere superato con atteggiamenti nonviolenti, grazie a supporti grafici ed esempi pratici.

PROGRAMMA FINO AL 20 APRILE 2013

Leggi tutto...

Direttiva 2002/58/CE e consenso per l'uso dei cookie

Direttiva 2002/58/CE e consenso per l'uso dei cookie

Questo sito web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possiamo mettere questo tipo di cookie sul vostro dispositivo.

Visualizza i documenti della direttiva 2002/58/CE per il consenso per l'uso dei cookie

Hai rifiutato i cookie. Questa decisione può essere cambiata.

Hai accettato che i cookie siano collocati sul tuo dispositivo. Questa decisione può essere cambiata.