Sabato 28 settembre 2013 presso i Giardini Bellisario (Piazza Udine) a Milano si è svolto l’evento conclusivo del progetto “Arte per aggregarsi ” finanziato dal Bando Volontariato 2012 che ha visto la partecipazione dei cittadini del quartiere Feltre e di molti ragazzi che durante l’anno scoltastico 2012/2013 hanno partecipato ai laboratori di musica/movimento e reportage /fotografia svolti dall’Ass. Mondo Senza Guerre, Casa per la Pace Milano, Cooperativa Interculturando, Ass. Ai-cher,Ass PLAnet Milano e Ass. Amici delle scuole Cairoli e Scarpa.

foto 1 ama la realtà che costruisci

 

Durante la giornata sono stati esposti i lavori realizzati durante l’anno scolastico. Workshop artistico-creativi di musica e movimento hanno ricordato che l’arte è la capacità di liberare le proprie emozioni e condividerle con gli altri, di costruire ponti tra le culture attraverso uno stile di vita nonviolento e aperto agli altri, emozionandosi insieme. L’arte è tutto questo e molto di più.

foto 2 lab moviementofoto 3 laboratorio musicafoto 4 laboratorio arte

In occasione dell’evento, che ha visto, la partecipazione del Presidente del Consiglio di   Zona 3 Renato Sacristani, è stata inaugurata la scultura urbana il “Mondo in fiore ” che   le  associazioni del quartiere hanno realizzato nei mesi precedenti e poi donata al     Comune  di Milano e ai suoi abitanti.
 
 La scultura è stata realizzata in uno speciale materiale chiamato “Corten” e ogni  partecipante ha posizionato durante la giornata un fiore nel mondo. Il  messaggio della  scultura e della giornata è stato  “Ama la realtà che costruisci” frase del filosofo  argentino Mario Rodriguez Cobos (Silo),ed è il nostro invito a essere protagonisti del  mondo che vorremmo creare insieme ad altri.
 
Visita la galleria fotografica sulla nostra pagina Facebook