Proiezione del film “Cesare deve morire”, interscambio e presentazione del progetto AggregArte

cesaredevemorire

 

 

Venerdì 13 dicembre dalle 21.00 alle 23.00 in via Valvassori Peroni 56 Milano l’associazione Mondo Senza Guerre presenta una serata speciale dove cinema, arte e aggregazione sociale si fondono dando vita ad un progetto molto interessante.

 

La serata inizia con la proiezione del film “Cesare deve morire” pellicola che narra della messa in scena del “Giulio Cesare” di William Shakespeare da parte dei detenuti di Rebibbia diretti dal regista teatrale Fabio Cavalli.Il film ha vinto l’Orso d’oro al Festival di Berlino 2012 ed ha ricevuto otto candidature ai David di Donatello nel 2012, tra le quali quelle per miglior film e miglior regista,vincendone 5. Candidato anche agli Oscar come miglior film straniero 2013.

 

Nella seconda parte della serata si parlerà del senso della parola ARTE, ricordando che l’arte è la capacità di trasmettere emozioni, è tutto ciò che nasce dal desiderio stesso di fare arte e che ha il fine di emozionare se stessi e/o gli altri.

 

Durante la serata verrà presentato il progetto “AggregArte” nato con l’obiettivo di creare e sperimentare solidarietà tra studenti e cittadini del quartiere attraverso l’arte e le emozioni che suscita. L’idea alla base è quella di utilizzare diversi linguaggi artistici (movimento, musica, fotografia, poesia, scultura ecc…), per creare momenti di aggregazione. Lo scopo è valorizzare il territorio promuovendo incontri, nuovi punti di aggregazione, partecipazione diretta dei cittadini alle problematiche del quartiere.

 

Da gennaio 2014 guardando la pagina www.aggregarte.org potrete essere informati sui nuovi laboratori e percorsi artistici dell’ Ass. Mondo Senza Guerre.

 

“L’arte è tutto questo e molto di più”.
Vi aspettiamo.

 

L'appuntamento è organizzato dal Consiglio di Zona 3 e l'Associazione Mondo Senza Guerre.