evento22ottobre

 

Facebook e i nuovi #EroiNonviolenti

 

Nonviolenza e cyberbullismo alla Stagione della Cultura di Milano in Zona 3

 

Il bullismo tra i giovani è sempre più diffuso, e purtroppo questo non sembra essere una novità, ma con la crescente diffusione di internet, dei social network come Facebook e degli smartphone la violenza dei giovani verso altri giovani si sposta sulla rete attraverso messaggi, immagini e addirittura filmati che possono danneggiare la reputazione degli ragazzi in pochissimo tempo e verso una comunità molto grande.

 

A questo proposito le associazioni Mondo Senza Guerre e la Comunità per lo sviluppo umano assieme al Consiglio di Zona 3 di Milano hanno deciso di lanciare l’iniziativa  “Internet e i social network: buoni o cattivi? I nuovi Eroi della Nonviolenza”.

 

 

In occasione della Stagione della Cultura 2014, Sabato 22 Novembre, presso l’auditorium di via Valvassori Peroni n. 56 in zona Lambrate, ci sarà un doppio appuntamento, aperto a genitori, ragazzi e ragazze di età superiore ai 12 anni, per affrontare questo argomento attraverso due diversi momenti.

 

Alle ore 15.00 si inizia con una tavola rotonda dove si parlerà di media digitali, seguita da un laboratorio sul cyberbullismo e su come imparare a dare risposte nonviolente. Sarà un’occasione per scoprire i social network insieme ai propri figli, le trappole, i pregi e i difetti di un mondo tecnologicamente avanzato, imparando a costruire risposte nuove, creative, nonviolente.

 

E alle 17.00 si continua con “La Ragazza dei Gelsomini e i Nuovi Eroi della Nonviolenza”, un meta-spettacolo dove musica dal vivo, recitazione, immagini e video si fondono per raccontare la storia dei ragazzi e delle ragazze tunisine che nel 2010, grazie soprattutto ai nuovi media digitali come i blog e i social network, uniti dal proprio coraggio e con la forza della nonviolenza sono riusciti a rovesciare il regime repressivo e cacciano il dittatore, guadagnando la propria libertà.

 

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Facebook: GenerAzioneNonviolenta

www.mondosenzaguerre.org

www. lacomunita.net